Categories: EventiVallesina

“GRAMIGNA”, Michele Cucuzza prende il largo ad Ancona

ANCONA – E’ salpato con successo a bordo di Ringhio I e di Gemini, le barche della Scuola di Vela Four Sailing di Ancona , “Il mercoledì letterario”. L’ inedita quanto affascinante iniziativa, nata da un’idea di Maria Teresa Balestra dell’associazione nautica organizzatrice dell’evento, vede in programma nel mese di giugno quattro presentazioni di libri a bordo.

Ad aprire la kermesse letteraria il noto giornalista Michele Cucuzza. Appena arrivato ad Ancona è salito a bordo delle barche capitanate dagli skipper Riccardo Refe e Lamberto Benucci, sulle quali molte persone avevano già prenotato il loro posto. Piccola e divertente veleggiata alle pendici del Conero, a seguire apericena a bordo e poi la presentazione del libro “Gramigna” (edizioni Piemme) scritto con Luigi Di Cicco. Un libro vero, autentico che racconta la storia di un ragazzo (Di Cicco ndr) figlio di un boss di uno dei clan camorristici più potenti dell’aversano, che sogna e realizza una vita pulita e legale, in fuga dalla Camorra.

Introdotto dalla giornalista Catiuscia Ceccarelli, il libro è stato raccontato in barca da Michele Cucuzza e in collegamento telefonico da Civitavecchia dallo stesso Di Cicco. Il libro ha catturato l’attenzione degli equipaggi delle due barche. L’evento ha visto la collaborazione dello scrittore Alessandro Morbidelli e della Libreria Cattolica di Jesi.

Colpito della bellezza dell’iniziativa il giornalista ha ringraziato lo staff della scuola sul suo profilo Facebook affermando “Grazie. Ci date speranza. E complimenti da un vecchio windsurfista…”

La Scuola di Vela Four Sailing ha nominato Michele Cucuzza socio onorario.

Prossimo appuntamento mercoledì 11 con “L’acqua tace” di Pelagio D’Afro.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago