Categories: JesiVallesina

I cento anni dalla Prima Guerra Modiale, secondo incontro Palazzo della Signoria di Jesi

JESI- Il secondo appuntamento con il ciclo di lezioni di storia dedicato al centenario della Prima Guerra Mondiale si terrà giovedì prossimo, alle ore 18, presso la sala maggiore del Palazzo della Signoria. Dopo l’affollatissima conferenza di apertura tenuta da Fulvio Cammarano sulle cause della Prima Guerra Mondiale, stavolta il prof Leonardo Goni dell’Università di Bologna parlerà della rivoluzione tecnica e militare prodotta dalla Grande Guerra.  A cavallo tra il XIX e il XX secolo in Europa e negli Stati Uniti era in pieno svolgimento la Seconda Rivoluzione Industriale. In quegli anni le scoperte scientifiche nel campo della fisica e della chimica portarono a delle innovazioni tecniche che vennero applicate anche nel campo militare.

La Prima Guerra Mondiale, scoppiata nel 1914, rappresentò un vasto campo di applicazione e di sperimentazione di queste invenzioni tecnico-militari che rivoluzionarono l’arte della guerra, unitamente alla produzione industriale su larga scala in grado di soddisfare le esigenze di  milioni e milioni di uomini in armi.

Leonardo Goni è dottore di ricerca in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna. I suoi interessi scientifici spaziano dalla storia militare dell’età moderna e contemporanea alla storia locale e alla storia del patrimonio industriale e delle istituzioni pubbliche in genere.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago