I cento anni dalla Prima Guerra Modiale, secondo incontro Palazzo della Signoria di Jesi | Password Magazine
Festival Pergolesi

I cento anni dalla Prima Guerra Modiale, secondo incontro Palazzo della Signoria di Jesi

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI- Il secondo appuntamento con il ciclo di lezioni di storia dedicato al centenario della Prima Guerra Mondiale si terrà giovedì prossimo, alle ore 18, presso la sala maggiore del Palazzo della Signoria. Dopo l’affollatissima conferenza di apertura tenuta da Fulvio Cammarano sulle cause della Prima Guerra Mondiale, stavolta il prof Leonardo Goni dell’Università di Bologna parlerà della rivoluzione tecnica e militare prodotta dalla Grande Guerra.  A cavallo tra il XIX e il XX secolo in Europa e negli Stati Uniti era in pieno svolgimento la Seconda Rivoluzione Industriale. In quegli anni le scoperte scientifiche nel campo della fisica e della chimica portarono a delle innovazioni tecniche che vennero applicate anche nel campo militare.

La Prima Guerra Mondiale, scoppiata nel 1914, rappresentò un vasto campo di applicazione e di sperimentazione di queste invenzioni tecnico-militari che rivoluzionarono l’arte della guerra, unitamente alla produzione industriale su larga scala in grado di soddisfare le esigenze di  milioni e milioni di uomini in armi.

Leonardo Goni è dottore di ricerca in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna. I suoi interessi scientifici spaziano dalla storia militare dell’età moderna e contemporanea alla storia locale e alla storia del patrimonio industriale e delle istituzioni pubbliche in genere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.