Categories: JesiVallesina

Il Consigliere Catani (Patto x Jesi): "Ambiti territoriali omogenei in Vallesina, interessante opportunità".

JESI –  Una nota del Consigliere comunale Giancarlo Catani (Patto x Jesi):
“Da tempo  stiamo parlando di un tema che torna quanto mai attuale in relazione alla necessità di razionalizzare i servizi comunali  con risparmi e miglioramento complessivo delle strutture sempre più adeguabili  alle necessità dei cittadini,  con maggiore  possibilità di  attingere ai finanziamenti regionali ed europei. Parliamo delle normative che, pian piano, stanno indirizzando gli Enti comunali , dopo anni di silenzio, a valutare e percorrere strade che portano alle fusioni, incorporazioni o aggregazioni di funzioni tra realtà comunali vicine e collegate da vincoli di territorialità e interessi. Dopo la legge DelRio e le successive prime aperture a tali iniziative aggregative, le Marche sono sicuramente  all’avanguardia, considerate le fusioni tra alcuni comuni nella Provincia di Ancona e Pesaro (Trecastelli , Valfoglia ed altre, o l’incorporazione di Monbaroccio con Pesaro). Ora anche la Regione Marche e alcuni ministri stanno andando a passi veloci verso la individuazioni di normative che favoriscono tali iniziative semplificative: come già da noi rilevato un primo passaggio potrebbe essere una aggregazione di funzioni (per es. trasporti , polizia  urbana , turismo , gestione impianti , servizi finanziari ,ecc. ) poi, previ i  necessari e democraticamente  indispensabili coinvolgimenti dei cittadini con referendum , le varie municipalità potrebbero valutare le varie ipotesi operative  a seconda delle singole esigenze .
Ora per quanto riguarda la Vallesina, una volta verificato che tali operazioni non sono più limitate a comuni con meno di 5000 abitanti, si aprono spiragli per la realizzazione anche di “ambiti territoriali omogenei” più ampi  che potrebbero individuarsi nella nostra Vallesina storicamente unita da  interessi socio economici rilevanti e confluenti .Proporrò quanto prima di procedere  (peraltro il nostro Consiglio si era già espresso in tal senso) a incontri di approfondimento e a iniziative concrete ( in parte già in corso con alcuni comuni vicini  a Jesi ) che portino delle possibili soluzioni che permettano alle nostre comunità comunali , sempre più in difficoltà per le note strette finanziarie (!), di individuare  alternative virtuose  e  concrete”.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago