Categories: San Marcello

Il Miur premia San Marcello con il progetto ‘Scrivere il Teatro’

SAN MARCELLO – Il Miur ha premiato la classe IV B (a. s. 2019/2020) dell’Istituto Comprensivo Rossini di San Marcello che, con il testo «Oltre le Mura…», ha partecipato al concorso nazionale «Scrivere il Teatro».

Indetto dal Ministero dell’Istruzione e dal Centro Italiano dell’ITI (International Theatre Institute), il progetto raccoglieva adesioni da tutta Italia, chiamando studenti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi. Obiettivo, richiamare l’attenzione delle scuole sul teatro come forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, invitando le nuove generazioni a misurarsi con l’arte, l’educazione civica, la scrittura scenica. La IV B del Rossini è l’unica classe primaria del Paese ad aver ricevuto una segnalazione al concorso nazionale. Sotto la guida delle insegnanti Silvia Pennacchioni e Vittoria Mentuccia, grazie alla collaborazione dell’associazione ATGTP, con «Oltre le mura…» gli allievi di San Marcello hanno creato una rappresentazione scenica in cui attraverso un gioco folle di pirati, in un mondo magico, i bambini riflettono sui diritti umani in modo divertente e senza retorica. Lo spettacolo, causa covid, purtroppo non è andato mai in scena: il trailer è stato però trasmesso ieri per la prima volta durante la cerimonia di premiazione che si è svolta ieri mattina in via telematica con un collegamento dall’auditorium della scuola vincitrice, il Liceo Secusio di Caltagirone. L’evento sarebbe dovuto svolgersi il 27 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro 2020, ma era stato rinviato per l’emergenza sanitaria in corso. Anche se collegati via streaming da San Marcello, stavolta i bambini hanno potuto finalmente compiere il loro viaggio «oltre le mura» per ricevere il premio.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago