Categories: Jesi

«Il sole si fermò di camminare», la tradizione orale rivive attraverso Marino Carotti

JESI – Si chiama «Il sole si fermò di camminare» l’album di Marino Carotti, musicista e ricercatore jesino, già autore del recente volume «Né acqua, né luce, né strada…» che raccoglie gli antichi saperi della tradizione orale marchigiana grazie a uno studio effettuato sul campo negli ultimi anni del secolo scorso.
Antiche ballate, filastrocche, scioglilingua, serenate, fiabe a formula e rime infantili rivivono grazie al cd che non è solo un capolavoro da ascoltare ma una vera e propria biblioteca della memoria, capace di custodire la cultura di una volta.
Tutti i brani sono adattati e arrangiati da Marino Carotti, tra ballate, canti di lavoro a ritmo di saltarello, strofe sulla guerra, canti di lavoro a ritmo di saltarello e strofe sulla guerra, l’amore, la quotidianità dell’epoca che fu. Il cd inizia con il canto di un’informatrice e prosegue, traccia dopo traccia, con voce e musiche di Carotti. L’artista fa dunque da ‘ponte’ verso le nuove generazioni che chiudono l’album. Il progetto dell’autore jesino, infatti, coinvolge nei canti anche 48 bambini di due classi della scuola primaria «Monte Tabor» per l’esecuzione di un brano e 25 della scuola media «Paolo Borsellino»  per la lettura di alcune filastrocche e rime infantili popolari. La presentazione del libretto è a cura del prof. Franco Musarra, l’immagine di copertina è un dipinto del pittore Bernardo Bosi. Il titolo non è solo il verso di uno dei brani contenuti ma racchiude in sé valori tutti da scoprire.
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago