Categories: Jesi

Morto il falco pescatore preso a fucilate: «Animale raro, è una tragedia»

JESI – È morto il falco pescatore rinvenuto qualche giorno fa gravemente ferito da arma da fuoco.

Il falco era stato trovato dentro l’Oasi di Ripa Bianca da due volontarie che lo hanno consegnato nelle mani del dott. Gianluca Tiroli, medico veterinario ed esperto di rapaci: era stato portato poi per le cure al C.R.A.S. delle Marche, colpito lateralmente da una rosa di pallini da caccia che gli avevano procurato la rottura di un’ala e gravi ferite ad un occhio.

«Una tragedia immane, si trattava di animale estinto in Italia dal 1929 che si sta riproducendo di nuovo da 8 anni in Toscana- racconta il dott. Tiroli -. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Il rapace è morto per una necrosi dell’ala gravemente ferita».

«Un gravissimo ed ignobile attentato alla biodiversità» avevano detto le associazioni Amici animali Osimo, Enpa Marche, Italia Nostra Marche, Lac Marche, Lav Marche, Lipu Marche, Lupus in Fabula, Pro Natura Marche, WWF Marche che avevano sporto denuncia contro ignoti, offrendo una ricompensa di 1.000 euro per chiunque avesse fornito indicazioni in grado di risalire al cacciatore autore del gesto.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago