Il Verdicchio Torditura Moncaro sulla tavola dei Premi Nobel

MONTECAROTTO – Il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito Torditura prodotto dall’azienda Terre Cortesi Moncaro finisce sul tavolo dei Nobel.

È stato selezionato tra le migliori etichette del mondo per la cena di gala che si svolge, come ogni anno, il 10 dicembre a Stoccolma, nei saloni del Municipio. Servito dopo la consegna dei premi e l’esibizione di Patti Smith, il Verdicchio Torditura ha accompagnato il desserte preparato da Daniel Ross, il pasticcere svedese che da anni viene assoldato per l’ultima portata della cena in onore dei vincitori del premio Nobel. Menù e lista dei vini restano segreti fino all’inizio della cena. Tra i 1450 selezionatissimi invitati ci sono i membri della famiglia reale svedese, capi di Stato e ovviamente i premiati. “Le nostre bottiglie alla cena dei Nobel – dice Doriano Marchetti, presidente della coop – fanno onore all’intera produzione di vino delle Marche e dell’Italia”.

Terre Cortesi Moncaro è un’azienda che raggruppa più di mille viticoltori e fattura circa 25 milioni di euro. Una coop con la sede storica di Montecarotto (An), due stabilimenti rispettivamente a Camerano (An), alle pendici del Monte Conero e ad Acquaviva (Ap), 1.300 ettari di viti, sotto la guida degli enologi Giuliano D’Ignazi e Riccardo Cotarella.

Il Tordiruta, con il suo colore d’oro antico, viene prodotto da uve raccolte a maturazione tardiva selezionando i grappoli migliori. L’appassimento sui graticci dura 3 mesi, l’affinamento due anni, uno in barrique, l’altro in bottiglia.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago