Categories: Jesi

In arrivo la ciclostaffetta antimafia delle Agende Rosse

JESI – Attraverso l’Italia, da Milano a Palermo, la ciclostaffetta itinerante dell’Agenda ritrovata commemora pedalando il 25mo anniversario della morte, per mano di mafia, del giudice Paolo Borsellino, fatto saltare in aria da una bomba assieme alla sua scorta in via D’Amelio, nel capoluogo siciliano.

L’iniziativa, che farà tappa anche a Jesi, proprio domani, è stata presentata in Comune dalla coordinatrice provinciale del movimento Agende Rosse, Alessandra Antonelli, affiancata dall’assessore alla cultura, Luca Butini.

E la nostra città è l’unica del transito marchigiano dove è prevista la sosta con le varie iniziative di contorno. In questa circostanza saranno sui pedali anche campioni dello sport come Carola Cicconetti, campionessa mondiale di scherma, e Giancarlo Polidori, ciclista degli anni ’70. Per il resto, il percorso ha preso il via da Milano per essere a Parma, Bologna e Rimini da dove arriva dopo brevi soste a Fano e Chiaravalle.

Quindi, proseguirà venerdì verso Perugia e si fermerà a Grosseto, Roma, Napoli, Bari, Messina e Palermo.

“L’arrivo finale  è previsto per il 19 luglio – spiega la Antonelli – quando verrà consegnata una agenda rossa a Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, quale simbolo di quella scomparsa misteriosamente dopo l’attentato, agenda nella quale il magistrato segnava tutti i suoi appunti, le sue considerazioni, le riflessioni, dichiarazioni di collaboratori di giustizia. E dalla quale mai si separava”.

Domani, dunque, giovedì 29 giugno, staffetta in arrivo alle 13.00 in piazza della Repubblica con i saluti dell’Amministrazione comunale, dalle 18.00 giro cittadino con partenza e arrivo ai giardini di viale Cavallotti dove, in conclusione, presso “Lo Sbarello” aperitivo e lettura di “Agenda Rossa”.

Il clou la sera, al teatro-studio Moriconi, ore 21.00, con un concerto e il convegno.

Sono previstele partecipazioni del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, del sindaco Massimo Bacci, del presidente del Tribunale dorico, Giovanni Spinosa, di Marco Bertelli del direttivo Agende Rosse.

Pino Nardella

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago