Categories: Santa Maria Nuova

In Vallesina arrivano i vandali dei presepi: i casi di Moie e Santa Maria Nuova

JESI Non solo il Covid e la variante omicron, ma anche i vandali dei presepi, protagonisti di atti depravatori nei confronti di alcuni allestimenti pubblici e privati nel comune di Santa Maria Nuova e nella frazione di Moie durante i giorni delle festività natalizie. A denunciare uno degli episodi è stato il sindaco di Santa Maria Nuova Alfredo Cesarini che, su Facebook, ha postato le foto della deturpazione del presepe pubblico, allestito nel centro del comune della Vallesina. Sul suo profilo, Cesarini ha scritto: «Le foto sotto descrivono esattamente quanto accaduto. Gesù bambino girato a pancia sotto e i re magi rubati. Quindi quest’anno caro Gesù bambino è inutile che aspetti perché tanto non arriveranno. Stiamo visionando le telecamere e voglio dire a quei ladri, questo sono: ladri !!! che se riusciamo ad identificarli li denunciamo».

Secondo quanto spiegato dal sindaco quindi, chi ha colpito avrebbe rovesciato la statuetta di Gesù e rubato quelle dei tre magi, poste lì accanto.

Un altro danno invece sarebbe occorso in un allestimento privato nel comune di Moie. A denunciare stavolta è stato un privato cittadino, che sul gruppo Facebook Cittadini Maiolati e Moie, ha condiviso anche lui la foto di quanto ritrovato. In questo caso, si tratta di un presepe all’interno di un’abitazione, rovinato dall’intervento di alcuni. Ma la proprietaria, sempre su Facebook, ricorda la presenza di telecamere nei pressi e che, tramite le immagini, i “bravi ragazzi” (come sono stati definiti nel post) verranno denunciati.

Sotto a entrambi post gli utenti hanno commentato anche con espressioni forti, condannando all’unanimità i gesti degli ignoti e ricordando come gli episodi accaduti in questi giorni di Natale non siano stati gli unici.

Riccardo Belardinelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago