Categories: Regione

Inaugurata la nuova fermata ferroviaria «Macerata Università»

MACERATA – Ieri mattina a Macerata il presidente Luca Ceriscioli, l’assessore Angelo Sciapichetti, il sindaco del Comune di Macerata Romano Carancini, il consigliere regionale Francesco Micucci e il rettore di Unimc / Università degli Studi di Macerata Francesco Adornato hanno inaugurato la nuova fermata ferroviaria “Macerata Università”.
Si tratta di un’opera molto importante che serve il polo universitario, caratterizzato da un’utenza di circa 2.600 studenti, oltre al personale docente e tecnico-amministrativo.

Il Presidente Luca Ceriscioli: «La stazione inaugurata, prima in Italia a denominarsi Università, si colloca all’interno di un progetto più ampio e articolato, che punta a elettrificare la rete ferroviaria marchigiana, al rinnovo (entro il 2025) dei 25 treni regionali, all’eliminazione dei passaggi a livello con i sottopassi, a promuovere la mobilità dolce intermodale treno e bicicletta».

L’intervento è stato realizzato nell’ambito dei lavori di elettrificazione della linea Civitanova Marche – Albacina, che prevedono anche opere di ampliamento e ammodernamento delle stazioni presenti lungo il percorso. Quella di “Macerata Università” è una nuova fermata, predisposta al Km 25+470 di Vallebona. L’opera realizzata accresce i livelli di accessibilità dell’Università.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago