Categories: Vallesina

Inaugurazione “Casa del Commiato Anibaldi”

 

MOIE – Sarà inaugurata alle 17:30 di sabato prossimo (5 luglio) la Casa del Commiato Anibaldi, gestita dall’imprenditore Andrea Pandolfi in collaborazione con la nota azienda di onoranze funebri Anibaldi. L’opera, progettata dal giovane architetto Gabriele Marinelli di Moie, è stata realizzata nella struttura di via Clementina al civico 12. E sarà un’iniziativa tutta da scoprire, vista la massima riservatezza con la quale è stata realizzata. Ma i pochi che hanno potuto vederla in anteprima, sostengono di essere stati rapiti dalla sobrietà degli ambienti atti allo svolgimento di tutto il ciclo delle onoranze funebri, e dalle straordinarie, simboliche e coinvolgenti soluzioni architettoniche.

Interverrà quasi per certo il vescovo di Jesi don Gerado Rocconi, e comunque sarà il parroco don Fabio Belelli a celebrare e benedire questa struttura che intende ridare totale dignità e riservatezza a quanti partecipano all’ultimo saluto al proprio caro defunto. Ci saranno le autorità cittadine e regionali, gli amministratori dei Comuni limitrofi, i rappresentanti di associazioni e istituzioni. Ci saranno i cittadini per vedere questo nuovo servizio alla collettività.

“… un semplice gesto, lo scostamento di un velo – spiega l’architetto Marinelli presentando l’opera – e il visitatore entra in questi ultimi grandi ambienti, avvolgenti e luminosi, apparentemente senza pareti, senza ordinata gerarchia ma ricchi di suggestioni sinestetiche e relazioni dialettiche. Pensati – conclude il progettista – per aiutarlo nel rito di fondersi emotivamente all’altro, venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, ma pur sempre ancora parte integrante di un tutto che non è il riflesso del divino ma il divino stesso: ascoltate l’acqua che scorre. Seguite il suo fluire. Guardate l’albero”.  Un invito che sarà raccolto da tanti, alle 17 di sabato prossimo.

Tags: Vallesina
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago