Categories: Vallesina

“Maiolati Classica” propone i “Carmina burana”

MAIOLATI – Le potenti note dei “Carmina burana” di Carlo Orff risuoneranno nella suggestiva cornice del Parco Colle Celeste grazie al nuovo appuntamento di “Maiolati Classica”, la rassegna frutto della collaborazione fra Comune, Conservatorio “Rossini” di Pesaro, Fondazione “G. Spontini” e Accademia musicale “Gaspare Spontini”. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per domenica 6 luglio alle ore 21, nel parco del capoluogo collinare.

La serata costituisce un’ulteriore tappa del progetto, partito lo scorso giugno con la presentazione del “Notturno concertato”, nato per fare di Maiolati Spontini un punto di riferimento di qualità all’insegna della Cultura musicale di livello, attraverso azioni di alta didattica. Da qui il connubio con la più importante istituzione, in termini di didattica e formazione musicale, del territorio: il Conservatorio “Rossini”.

Oltre ai concerti, le iniziative intraprese da Comune, Conservatorio di Pesaro, Fondazione e Accademia “Spontini”, con il sostegno di Banca Generali, prevedono due Master class: uno di bassotuba, in programma dal 30 agosto al 1° settembre, con docente Alessandro Fossi, e uno di clavicembalo dal 2 al 5 settembre, con docente Egon Mihajlovic. Ma non solo. Gli eventi proseguiranno anche nei prossimi mesi, visto che si tratta di un progetto artistico triennale, presentato dall’Accademia Spontini, con attività didattiche, formative e di produzione artistica. L’elemento caratterizzante, riguardo le produzioni, sarà la costituzione di un complesso da camera altamente specializzato, stanziale, che attraverso l’utilizzo di strumenti originali dell’epoca tardo barocca/classica e romantica, proporrà la musica di Spontini e degli autori di quel periodo. La novità consiste nello studio e approfondimento delle prassi esecutive a partire dagli strumenti dell’epoca, rapportati ai molti stili che hanno convissuto sovrapponendosi nello stesso periodo storico.

Il concerto di domenica al Colle Celeste vedrà come protagonisti alcuni dei migliori allievi del Conservatorio di Pesaro. Ad esibirsi, in elaborazioni per Soli, Coro, due pianoforti e percussioni, saranno il soprano Federica Livi, il tenore Francesco Paolo Panni, il baritono Hyunseok Park, Narek Gevorgyan e Alessio Paolizzi al pianoforte, l’ensemble di percussioni e il coro del Conservatorio e il “Coro filarmonico Rossini” di Pesaro con il Maestro Roberto Renili. Direttore Aldo Cicconofri.  

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago