Categories: CronacaJesi

Jesi, 48enne colto da infarto: salvato da un vigile del fuoco

JESI – Colto da infarto a salvarlo l’intervento di un vigile del fuoco. È accaduto un paio di settimane fa a Dante Torcoletti, 48 anni, che un paio di settimane fa è stato colpito da un malore improvviso, senza alcun segnale premonitore. Si trovava presso il circolo di via delle Nazioni con alcuni amici, quando è crollato a terra battendo violentemente la testa.

«Sarebbe sicuramente morto – racconta il fratello, Marco Torcoletti – o nella migliore delle ipotesi avrebbe avuto terribili conseguenze neurologiche se non fosse stato per l’intervento di una persona che si trovava casualmente presente. Roberto Mazzarini, vigile del fuoco, ha immediatamente chiamato il 118 e, compresa la gravità della situazione, ha iniziato il massaggio cardiaco. Non è obbligatorio ed in tempo di Covid anche rischioso, ma nonostante questo non ha esitato a fargli anche la respirazione artificiale».

Di lì a poco sono arrivati i sanitari che hanno defibrillato il 48enne, in ambulanza ed Icaro, chiamato nel frattempo, lo ha portato a a Torrette. «Ci sono voluti alcuni giorni di terapia intensiva, sedato e intubato, ma Dante si è ripreso e se ora sta bene grazie a Roberto – fa sapere il fratello Marco -. Credo che questa sia una storia importante che potrebbe sensibilizzare molti sul tema delle morti improvvise da arresto cardiaco e sulla importanza della prevenzione e della formazione».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago