Categories: CronacaJesi

Jesi, addio a Luca Bernardi

JESI – Si è spento all’età di 35 anni Luca Bernardi. È volato via la scorsa notte, esalando l’ultimo respiro da quel letto in cui era costretto dal 1999, a causa della Distrofia Muscolare di Duchenne.

Viveva attaccato a un respiratore Luca eppure non aveva mai smesso di amare la vita. Osservava tutto dallo schermo del suo computer, il suo sguardo sul mondo: eppure, non ha mai pensato di essere uno spettatore. Anzi Luca si era laureato in via telematica in Storia e Culture Europee, era autore di libri, coltivava i suoi interessi.

Appassionato di storia locale, dal 2015 era socio onorario dell’Ente Palio San Floriano. Nel 2018 il Comune di Jesi lo nomina cittadino benemerito.

Sempre dallo schermo di un pc, portava avanti le sue battaglie per i diritti dei disabili, con costanza e devozione.

Nel 2014 con Obiettivo Adicaf finalizzato al raggiungimento di un unico fondamentale obiettivo, l’Assistenza Domiciliare Indiretta: «perché noi disabili – diceva Luca – e i nostri immensi caregivers familiari ci meritiamo e dobbiamo avere una vita dignitosa come gli altri esseri umani, è un nostro diritto».

Il principale e vitale obiettivo per Luca era quello di garantire l’assistenza domiciliare indiretta per tutti i disabili minori, adulti e anziani: «Mi batterò fino alla fine per questo – aveva dichiarato a Password nella sua ultima intervista rilasciata il 6 marzo scorso- non mi arrenderò mai fino alla vittoria di questo obiettivo vitale. Noi disabili dobbiamo lottare uniti per i nostri diritti e vincere, insieme». Proprio questa primavera, Luca aveva scritto una lettera a Sergio Mattarella e al premier Mario Draghi per richiamare la loro attenzione sulle sue battaglie.

«Ciao Luca – sono le parole del sindaco Massimo Bacci – grazie per la straordinaria lezione di vita che ci hai dato!».

A cura di Chiara Cascio

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago