Categories: JesiPolitica

«Jesi anni ’20: idee per una rinascita culturale»

JESI – Proseguono gli appuntamenti pubblici dedicati alla Jesi degli anni Venti per discutere di idee, progetti e orizzonti per il futuro della città.

«Dopo il primo e partecipato incontro centrato sul tema dell’urbanistica e degli spazi pubblici, che ha visto molti interessanti e qualificati interventi – fa sapere Jesi in Comune –  il secondo incontro si concentrerà sul tema della cultura. Un tema estremamente vasto e ricco di connessioni e intrecci dal quale ci auspichiamo emergano idee e proposte per una rigenerazione locale, in un contesto attuale di evidente affanno. Solo con la condivisione, il confronto e l’apertura ai più diversi stimoli sarà possibile rigenerarsi e crescere: è forse scontato ribadirlo, ma mai come al giorno d’oggi la cultura, anzi le culture, rappresentano le fondamenta della comunità e di ogni tipo di crescita e sviluppo, in ogni campo.

Jesi sta attraversando un momento di evidente crisi: l’università ha concluso la propria esperienza, gli spazi di cultura sono spesso abbandonati o chiusi (Villa Borgognoni, Teatro Moriconi, tutti i cinema cittadini ecc.), si è privi di progettualità a lungo raggio e si è perso quel ruolo di guida nel territorio della Vallesina che un tempo era anche volano di stimoli, sviluppo e arricchimento.

Invitiamo quindi tutte e tutti coloro che vorranno ascoltare, condividere ed esprimere le proprie proposte, nessuno escluso, all’incontro che si terrà venerdì 25 giugno presso la tettoia del Campo Boario di Jesi a partire dalle ore 18».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago