Categories: PoliticaVallesina

Jesi In Progress, un peccato mancarvi. CORSIVO di Marco Torcoletti

IL CORSIVO di Marco Torcoletti

Una comunità che si guarda allo specchio e si interroga sugli anni avvenire, “con un piede nel passato e lo sguardo nel futuro”. Proprio il video Jesi a Muso Duro ha dato il via alla presentazione di Jesi in progress, il piano di sviluppo della città e del territorio, di scena al teatro Pergolesi all’interno dello spettacolo Buonasera Marche Show, con la conduzione del giornalista Maurizio Socci.

Frutto di circa un anno di collaborazione tra Comune e Nomisma, quello offerto al pubblico venerdì sera è stato solo un assaggio. Ben più ampio e articolato e già fruibile tramite la rete civica, lo studio deve intendersi un patrimonio comune – ha precisato Marco Marcatili della società di studi bolognese – indipendentemente dal colore politico dell’amministrazione di turno.

Un messaggio importante, che hanno raccolto tanti esponenti del mondo produttivo jesino ma anche di quello accademico, chiamati a raccolta dal sindaco Massimo Bacci: dall’imprenditrice Roberta Fileni al rettore dell’Università politecnica delle Marche, Sauro Longhi.

Emozionante l’inno di Mameli, suonato dagli alunni dell’orchestra della scuola Federico II, diretti dal maestro Marco Santini, che hanno eseguito anche Mozart e l’inedito inno della propria scuola, interpretato da una impeccabile Elisa Marchini, di soli 10 anni. Teatro gremito e tanti gli spunti di riflessione, sul presente e il futuro di una comunità, fotografata tra luci e ombre e raccontata dalla gente. In definitiva, comunque la si pensi ed elezioni a parte, un peccato mancarvi.

 

Marco Torcoletti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago