Categories: Jesi

Jesi, in tanti per l’ultimo saluto a Luca Bernardi

JESI – Un paladino dei diritti dei disabili, un combattente, un innamorato della vita. In tanti oggi, alla chiesa di San Giuseppe, per i funerali di Luca Bernardi, il 35enne jesino fondatore di Obiettivo Adicaf, finalizzato al raggiungimento dell’Assistenza Domiciliare Indiretta: aveva anche elaborato una proposta di legge e scritto una lettera al premier Mario Draghi e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per sensibilizzare le massime autorità di Stato sulla questione.

Luca non c’è più ma il quel suo ‘Scrigno pieno di Sogni’ – questo il titolo del libro che scrisse nel 2009 – è ancora vivo in mezzo a noi.

Lo ha ribadito anche Don Federico Rango che ha celebrato il rito funebre:

«Grazie Luca, perché ci hai insegnato che non esistono limiti nella vita, lo è solo la morte – ha detto -.  Ora saranno i tuoi genitori, mamma Morena e papà Mario, a custodire il tuo scrigno».

Presenti ai funerali anche il sindaco, esponenti della Giunta, consiglieri comunali. Toccanti le parole del vescovo Don Gerardo: «Ha vissuto 20 anni attaccato alle macchine, senza lamentarti. La tua esistenza è stata preziosa, hai lasciato un segno» ha scritto in una lettera.

Uscito dalla chiesa, il feretro è stato accolto da un lungo applauso. Addio Luca, grazie per la tua importante lezione di vita.

E se vi va, fate come me, sorridete alla vita come fosse, ogni mattino, il più bel giorno di primavera”.

Luca Bernardi 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago