Jesi, mostra «Wandtafeln – la didattica botanica ottocentesca: le tavole parietali dell’Università degli Studi di Milano» - Password Magazine

Festival Pergolesi

Jesi, mostra «Wandtafeln – la didattica botanica ottocentesca: le tavole parietali dell’Università degli Studi di Milano»

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Il Museo Federico II Stupor Mundi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, propone una mostra sull’illustrazione botanica di fine Ottocento “Wandtafeln – la didattica botanica ottocentesca: le tavole parietali dell’Università degli Studi di Milano”.

La mostra, curata da RnB4Culture, ha aperto ieri (15 luglio 2022) e sarà visitabile fino al 2 ottobre presso il Museo Federico II, nel comune di Jesi in piazza Piazza Federico II.

Le sale del Museo saranno arricchite da una selezione di litografie del prestigioso patrimonio di tavole parietali custodite nell’Herbarium Universitatis Mediolanensis dell’Università degli Studi di Milano.

Le tavole sono state oggetto di diverse campagne di restauro, l’ultima delle quali è stata finanziata da Regione Lombardia nel 2019.

Il restauro ha permesso di riportare le illustrazioni botaniche alla brillantezza originale, rilevando uno stile grafico che consente di definirle opere d’arte.

Il 15 luglio 2022 si terrà l’inaugurazione della mostra. Alle 19.30 è prevista una visita guidata tenuta dalle docenti dell’Università degli studi di Milano a cui seguirà alle 20.15 un momento di convivialità. Alle 21.00 sarà. Tenuto, nel cortile del Museo un convegno relativo all’immenso valore scientifico-artistico del patrimonio esposto.

Banner-Montecappone
Montecappone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.