Categories: JesiVallesina

Jesi, No Tax Zone: tasse comunali azzerate alle nuove attività produttive

JESI – Anche le attività del commercio e dell’artigianato sorte nel 2016 avranno tasse comunali azzerate per 3 anni. Lo ha deciso la Giunta comunale che ha inteso confermare il provvedimento volto a sostenere quanti, con coraggio e determinazione, hanno deciso di aprire una nuova attività in una fase economica certamente non facile. Il provvedimento, come noto, si sostanzia in un contributo più o meno di pari importo alle imposte comunali che i nuovi soggetti devono versare nei primi tre anni di apertura.

A beneficiarne saranno, in via prioritaria, le attività che si sono insediate in centro o nei borghi storici così come individuati dal Piano regolatore (San Giuseppe, Prato, via Roma, zona via Gramsci, ecc). Il contributo è di complessivi 1.500 euro, pari alla media stimata della tassazione locale per numerose tipologie di negozi e laboratori.

Per la definizione della graduatoria, saranno attribuiti punteggi maggiori alle nuove attività avviate da donne, giovani fino a 35 anni o soggetti che hanno perso lavoro.

Qualora, come è probabile, le domande presentate dalle attività ricadenti in centro e nei borghi storici non esaurissero l’intera dotazione finanziaria del bando – che è pari ad oltre 30 mila euro – i benefici saranno estesi a tutte le attività sorte nelle altre parti della città.

Ad oggi sono 37 le nuove attività produttive di Jesi che sono state ammesse ai contributi. Per 20 di esse, insediate nel 2014, si è già proceduto alla liquidazione delle prime due annualità; per le restanti 17, attivate nel corso del 2015, si stanno completando le procedure ed i controlli per la liquidazione anche in questo caso delle prime due annualità.

Si precisa che, relativamente alle attività artigianali, il bando prende in considerazione quelle di produzione di beni, ivi compreso l’artigianato artistico, e quelle del settore alimentare (pizzeria, rosticceria, pasta fresca, ecc.), restando  escluse le imprese rientranti nella definizione di artigianato di servizi, salvo quelle che svolgono attività di realizzazione di siti web.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago