Categories: e-tendenzeModa

Jesi, opening: nuova stagione, nuove aperture…

E-TENDENZE – A cura di Elisabetta Landi
D
a settembre è stato un fiorire di boutique nel centro di Jesi!

La redazione di E – tendenze è andata a visitarle, scopritele con noi..

Si parte il 9 settembre, data in cui si inaugura l’annunciata nuova boutique di pelletteria BIFANI, traslocata dallo storico locale in corso Matteotti nel palazzo dell’ex consorzio, che ha ospitato per anni il monomarca Benetton.

La location ci sorprende per dimensioni, allestimenti, varietà di collezioni…da metropoli!

Trecento metri di superficie di vendita, riconosciuta come la terza pelletteria più grande d’Italia, dopo quelle de La Rinascente di Milano e Roma, grazie alla metratura e al brandmix.

All’interno sono presenti più di 15 marchi, fra i più importanti ritroviamo  LONGCHAMP, THE BRIDGE, PIERO GUIDI , PATRIZIA PEPE, LIU JO e l’ingresso di FURLA, a cui è dedicato un corner moda con le ultimissime novità, che affianca i modelli continuativi della nota casa bolognese.

New entries MANDARINA DUCK  e il marchio svedese FJALL RAVEN, che vanta nella collezione anche zaini da bambino che aiutano il sostegno dei carichi, distribuendo il peso in maniera equilibrata grazie agli spallacci incrociati.

Attualmente Bifani è l’unica pelletteria in Italia ad avere il marchio insieme ai punti vendita de La Rinascente.

Non ci stupisce…dietro il nome Bifani, c’è la storia di una pelletteria che vanta quasi 60 anni di attività, nata nel 1949  come Pelletterie Mancinelli, gestita allora dalla madre di Paolo Bifani la sig.ra Maria Mancinelli, oggi diventata la Bifani retailing con ben sette punti vendita, guidata -anche- dalla terza generazione Nicola e Tobia Bifani.

Proprio Tobia ci racconta come nella loro gestione facciano continuamente ricerca, attenti al mercato, alle nuove tendenze, ai nuovi marchi senza dimenticare la loro storia di qualità: “Abbiamo sempre creduto in questo settore, BIFANI è da sempre un punto di riferimento in Vallesina per un pubblico medio alto ed è grazie alla fiducia della nostra clientela che abbiamo deciso di ingrandirci”.

E lì nel locale lasciato da Bifani, si affaccia il 30 settembre la boutique di una  giovane rumena residente a Chiaravalle, che innamorata di un marchio toscano conosciuto durante un viaggio, decide di scommettere sulla piazza jesina.

Alexandra Cheltuianu e il suo  FLOREIZA STYLED IN FLORENCE propone una moda contemporanea, giovanile e ricercata a prezzi accessibili, con la qualità di un pronto moda made in Italy.

Le collezioni escono con dei pacchetti settimanali che permettono un ricambio veloce di merce e di modelli, con delle formule di acquisto che garantiscono sconti a chi sceglie più di un capo. Il negozio è stato rimodellato ad immagine del marchio e lo troviamo chic e femminile.

Le collaboratrici di Alexandra, Serena e Laura vi aspettano!

Scendiamo nella via d’accesso alla piazza del teatro, lungo via Cavour e lì troviamo la nuova boutique di Graziella Maurizi, per tutti da sempre Lella, una garanzia, da trent’anni nel settore dell’abbigliamento ce la ricordiamo giovanissima al lavoro dalla signora Gisa a Chiaravalle.

Qui dopo dieci anni dall’apertura del suo Azalai il 30 settembre inaugura ICHINEN, con il socio Alberto Stoppazzoni.

Il nome in giapponese significa attimo in cui si prende una decisione, una determinazione e il nome gioca anche con quello di uno dei marchi in vendita ICHI, già presente da Azalai.

Il negozio curato dagli architetti Vallini insieme a Lella e Alberto ha rivalutato a pieno un piccolo spazio, rendendolo assolutamente originale e ricercato.

Da ICHINEN  la proposta si amplia all’uomo con CASUAL FRIDAY e con alcuni marchi sartoriali, da donna il marchio principale è il danese ICHI, affiancato da FRENCH CONNECTION e PAOLO CASALINI.

Ma Lella ci anticipa che dalla PE 2018 ci saranno novità nelle collezioni e aggiunge “ nonostante la fatica che i commercianti stanno attraversando in questo periodo storico non facile per le attività al dettaglio, sono spinta dalla grande passione che ho per il mio lavoro!”.

Finiamo la passeggiata in via mercatini nella neonata boutique al femminile di QUINTA STRADA, altro negozio storico jesino, presente fin dal 1989.
Qui troviamo uno dei titolari Stefano Principi affiancato da Rossana Martiri, che per anni ha seguito la vendita dell’abbigliamento donna da CAVOUR insieme al fratello Andrea, socio di Principi.
Il negozio, inaugurato lo scorso 22 settembre, ci distende lo sguardo grazie ad un mix di luce naturale e luci diffuse insieme ad un’esposizione a vista molto piacevole.
Spazi chiari e ampi a cui si accede dalla boutique principale Quinta strada uomo, curati dagli architetti Vallini.
I marchi sono in parte quelli importati dal negozio CAVOUR: RELISH, GAUDI’, KING KONG, VICOLO, LOFT DONNA, NORTHLAND, a cui si aggiungono SANDRO FERRONE  e KATE BY L’ ALTRAMODA sempre del gruppo romano Ferrone.
Il nuovo spazio più ampio, rispetto a quello in via Cavour, ha permesso di ampliare sia la proposta di brand che l’assortimento delle singole collezioni.
Rossana ci anticipa “ le collezioni della stagione primavera estate in genere le selezioniamo per servire la clientela che cerca capi per occasioni e cerimonie, che sono ancora i settori in cui le persone sono disposte a spendere un po’ di più, rispetto all’acquisto dell’abbigliamento quotidiano, in cui si trovano tantissime proposte di primo prezzo delle grandi catene”.
Stefano, socio fondatore di QUINTA STRADA, è entusiasta e ottimista “ avevamo questo locale di nostra proprietà, tenuto come magazzino e abbiamo pensato di sfruttarlo ancora meglio diversificando la proposta e offrendo una selezione di capi donna che fossero in linea con la nostra clientela maschile”.
Queste nuove aperture sono un motivo in più per una passeggiata a Jesi centro, centro commerciale naturale e non ci resta che augurare a tutti buon lavoro!
BIFANI PELLETTERIE –  C.so Matteotti, 26
FLOREIZA STYLED IN FLORENCE – C.so Matteotti, 14
ICHINEN – Via Cavour, 1
QUINTA STRADA DONNA  – Via Mercantini, 4/bis
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago