Categories: Maiolati Spontini

La Casa Museo Gaspare Spontini aderisce al Grand tour dei Musei

MAIOLATI SPONTINI – Il Museo Gaspare Spontini aderisce al Grand tour dei Musei, l’iniziativa proposta dalla Regione Marche, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione, che si inserisce nell’ambito della Giornata Internazionale dei Musei 2022, ‘Il Potere dei Musei’, promossa da Icom, l’International Council of Museums, l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali. 

Due saranno le giornate speciali di apertura: sabato 14 e domenica 15 maggio. La struttura che sorge nel cuore del capoluogo collinare, e che comprende l’Archivio, la biblioteca e il Museo Gaspare Spontini, ha scelto come tema del Grand tour “Studiare Gaspare Spontini”. La mattina di sabato 14 maggio sarà dedicata alle scuole, con laboratori didattici per i più piccoli, mentre le visite serali saranno possibili dalle ore 18 fino alle 21. Domenica 15 maggio il museo sarà aperto dalle 16 alle 19. Il biglietto unico è di 3 euro.

«La conoscenza del compositore Gaspare Spontini – osserva l’assessore alla Cultura Tiziana Tobaldi – la storia delle istituzioni a lui dedicate, la sua straordinaria vita testimoniata in numerosi documenti e partiture sono oggetto di ricerche approfondite e qualificate. L’iniziativa Gran tour Musei permette ora al pubblico,  dopo il lungo periodo di forzata chiusura, di riappropriarsi degli spazi museali e di condividere esperienze e conoscenze con rinnovato impegno e in piena sicurezza. Un’opportunità preziosa per ricucire quel prezioso rapporto che unisce il pubblico e i luoghi della cultura, contenitori unici per la conservazione e per la diffusione del patrimonio». 

La tematica individuata da Icom, ‘Il Potere dei Musei’, offre lo spunto per riflettere sul ruolo strategico che i musei possono assumere nel contesto culturale e sociale del territorio e sulla loro capacità di incidere nella realtà contemporanea e nella vita delle comunità. Riconoscere il ‘potere’ dei musei significa infatti sottolineare la loro capacità di proporsi come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società, crocevia di visioni, suggestioni e interpretazioni.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago