La Fornace, “Storia di un’arte minore: la cornice” con Virgilio Contadini

MOIE – Si parla della “Storia di un’arte minore: la cornice” il prossimo martedì 10 aprile, alle ore 21, alla biblioteca La Fornace di Moie. Un incontro pubblico che sarà un viaggio nel mondo della cornice italiana. A parlare di “Nascita, evoluzione, materiali e tecniche dell’arte della cornice” sarà l’artigiano corniciaio e doratore di Moie Virgilio Contadini.

Sempre Contadini terrà, giovedì 19 aprile, dalle ore 15 alle 18, al Binario 9 e ¾ della biblioteca, il laboratorio “Crea una cornice”, per bambini dai 6 ai 13 anni in possesso della Bibliocard. I piccoli si cimenteranno, sotto la guida dell’artigiano, che ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e non solo, nella decorazione di una cornice in legno grezzo con una foglia d’oro o d’argento, per creare un portafoto personalizzato da portare a casa.

Virgilio Contadini è stato anche il primo privato ad aderire all’Art bonus. Lui e la moglie Patrizia Martizzi, titolari del laboratorio di cornici e decorazioni attivo da anni a Moie, hanno sostenuto la prima iniziativa a favore della biblioteca La Fornace con lo strumento, previsto dal Governo, che finanzia la cultura attraverso un credito di imposta a chi fa donazioni liberali a favore del patrimonio culturale. Da poco, a scegliere l’Art Bonus, sempre per finanziare laboratori di promozione della lettura per i più giovani, è stata anche la cooperativa Tadamon.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*