Categories: JesiVallesina

La Torre di Mezzogiorno secondo gli occhi di ventidue artisti


JESI – La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ospita, negli spazi espositivi al piano terra di Palazzo Bisaccioni, dal 7 al 22 Novembre 2015, la mostra “Torri. L’oltre e memoria”.

Il progetto nasce da un’idea in forma di sogno di Walter Gasperoni, realizzato  da Andrea Barchiesi,  raccoglie ventidue artisti italiani e stranieri che, per le loro opere, si sono ispirati al Torrione di Mezzogiorno ed è curato da Giancarlo Bassotti.

La mostra,  resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, si  avvale del patrocinio del Comune di Jesi, Assessorato alla Cultura, è organizzata in collaborazione con la Galleria “2G” di Jesi, l’Associazione culturale Art ‘Up.

La Torre di Mezzogiorno, eretta nel 1454 a cura dell’architetto Baccio Pontelli,  è parte integrante della cinta muraria della Città di Jesi e ne racconta la storia al suo interno, così come al suo esterno. E’ l’elemento architettonico che segna la città. Un segno che diventa simbolo. Un simbolo che si carica di significati storici, sociali, culturali.

E’ l’omaggio che l’arte, attraverso l’opera degli artisti, rende alla Città di Jesi, elevando nell’immaginario collettivo,  il Torrione, simbolo del Rinascimento,  a simbolo della Città, al pari di Federico II e Giambattista Pergolesi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago