Categories: EventiJesi

L’abbraccio più grande delle Marche al San Savino Linking Festival

La signora Maria Pia Boria con Giuseppe Romagnoli, ideatore del San Savino Linking Festival

JESI – Anche quest’anno il San Savino Linking Festival​ ha unito la comunità nell’abbraccio più grande delle Marche: un meraviglioso successo fatto di colori e amore.

Si è concluso ieri l’evento che celebra ​il “fare rete” tra diverse ​realtà economiche, culturali ed etniche che ruotano intorno al piazzale San Savino, invitandole ad incontrarsi e a dialogare. Il Festival è stato organizzato dal​ Comune di Jesi in collaborazione con ​l’Associazione Culturale Victoria e nasce per valorizzare e riqualificare il quartiere San Giuseppe, celebrandolo come punto di contatto tra le diverse identità, etnie e generazioni che si mettono in collegamento. Ma l’evento celebra anche la cultura, la musica, l’arte, la danza e lo sport intesi come tramite per l’integrazione e la solidarietà.

In questo senso, nella giornata di ieri, dopo lo spettacolo di danza hip hop dei ragazzi del Nuovo Spazio Studio Danza, alle 18:30 tutte le persone presenti si sono riunite in piazzale San Savino nell’abbraccio più grande delle Marche​. Il tutto sotto lo sguardo della signora Maria Pia Boria, vicino ai 104 anni e oramai un simbolo del quartiere, dopo che qualche anno fa la sua mano è diventata un calco apposto sul monumento “Punto di contatto tra culture” nel medesimo piazzale.

La serata è poi proseguita con la consegna delle certificazioni Cambridge agli alunni delle medie da parte della scuola di lingue The Victoria Company e con il concerto dei Capabrò “Opening Fase39” agli Orti Pace.

Margherita Piersantelli

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago