Categories: Eventi

Le 6 facce del coaching: riflessioni, spunti e testimonianze

ANCONA – Imprenditori, sportivi e coach animeranno l’evento “Le 6 facce del coaching” organizzato dal Coaching club Marche di AICP – Associazione Italiana Coach Professionisti – il 29 settembre ad Ancona. Ospitato dall’Istao Business School, l’appuntamento consentirà di illustrare gli ambiti di applicazione del coaching, in particolare come metodo di accompagnamento e miglioramento delle performance nelle organizzazioni e per le persone.

«Le persone, le aziende, gli imprenditori, i giovani», ricorda Fabrizio Cipollini, responsabile del coaching club AICP Marche, «possono migliorare se sono dotati di strumenti e di modalità adeguati ai cambiamenti avvenuti. Per farlo devono riconoscere, valorizzare e allenare le potenzialità per raggiungere obiettivi concreti che sono loro stessi a determinare. L’attività di coaching facilita questo processo, in particolare agendo sulle cosiddette soft skills, cioè le competenze relazionali e ambientali non direttamente riconducibili alle conoscenze professionali».

L’evento di Ancona offre, per questo, riflessioni e spunti attraverso le testimonianze di imprenditori e sportivi di successo e di molti coach attivi in Italia. Sei le aree che saranno affrontate nel corso dell’incontro: la capacità di adattarsi al cambiamento, il metodo di coaching adottato dalle imprese, lo sviluppo personale, in particolare per i professionisti, le prestazioni in ambito sportivo e competitivo, l’attività con i più giovani per aiutarli a misurarsi con le sfide che devono affrontare e a raggiungere gli obiettivi che si pongono e infine il piano d’azione elaborato da ciascuna organizzazione o persona che intraprende un percorso di coaching.

Nato per le performance nello sport, il coaching è oggi esteso a tutti gli ambiti della vita. In Italia figura tra le professioni emergenti ed è molto utilizzato soprattutto in ambito aziendale e nelle organizzazioni complesse. L’attività di coach figura tra le professioni non ordinistiche riconosciute dalla legge 4 del 2013.

Comunicato da: Organizzatori

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago