Categories: JesiVallesina

Lega Nord Jesi: "Valorizzare edifici storici per rilanciare turismo e commercio"

 

JESI – Un progetto per la riqualificazione del Mercato delle Erbe e la creazione di un Ente Fiera per il rilancio dell’attività economica e turistica all’interno del centro storico. È quanto si propone di fare Lega Nord Jesi per la città, così come annunciato durante la presentazione del programma elettorale di sabato scorso.

“Il Mercato delle Erbe è un edificio storico di pregio e di indubbia bellezza con i suoi colonnati, risalente al 1852. Attualmente viene sfruttato pochissimo per le sue potenzialità – fa sapere Silvia Gregori, coordinatrice del gruppo Lega Nord Jesi e candidata sindaco –  Considerata la posizione in prossimità del parcheggio Mercantini, con ben 300 posti auto a disposizione, si pensi cosa potrebbe diventare dopo un’adeguata ristrutturazione, dal tetto al pavimento, della parte superiore e una rinfrescata della parte sottostante”.

La proposta è quello di realizzarvi un Ente Fiera per lo svolgimento di attività quali esposizioni, mercatini, mostre ed iniziative analoghe, gestito secondo criteri di rendimento, efficacia e redditività. “Non costituendo un organismo di diritto pubblico, non entrerebbe nella direttiva che coordina e gestisce l’aggiudicazione di appalti pubblici, tema tra l’altro balzato all’ordine del giorno anche in Consiglio comunale – fa sapere  la Gregori – Lega Nord infatti sostiene leggi e soluzioni che incentivino la trasparenza delle operazioni e che non diano possibilità di creare rapporti clientelari con aziende e professionisti esterni”.

Insieme al rilancio di attività legate al commercio e al turismo in centro e una sana detassazione che funga da respiro e ossigeno in questa economia jesina a singhiozzi, Lega Nord intende portare grandi introiti e benessere alla città attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro e un rilancio programmato di altri edifici storici collocati nel centro storico da valorizzare e ripensare attraverso la creazione di nuovi punti di aggregazione, il rilancio e la promozione di attività culturali e artigianali, in una Jesi che diventi grande non solo nello sport ma anche nel turismo, nella cultura e nel commercio.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago