Categories: JesiVallesina

L'Esino straripa. I cittadini chiedono risarcimento al Comune

JESI – Il fiume Esino, in prossimità dell’Oasi di Ripa Bianca, ha abbandonato il suo letto originario ed ora scorre in un tratto in maniera significativa dal precedente tracciato. Ne consegue che i proprietari dei terreni confinanti avanzino continue richieste di risarcimento danni per i frequenti allagamenti che si verificano in caso di avversità atmosferiche anche con media piovosità.

Questi i motivi alla base di un incontro convocato con urgenza dal sindaco Massimo Bacci ed al quale sono stati chiamati a partecipare la Regione Marche, in particolare il Dipartimento di protezione civile, la Provincia di Ancona in qualità di Autorità idraulica, l’ente gestore della Riserva di Ripa Bianca e l’Enel, coinvolta per la presenza di una propria briglia in quel tratto di fiume.

L’appuntamento è fissato per venerdì 21, alle ore 10: l’Amministrazione comunale, dopo aver illustrato le criticità presenti, metterà a disposizione la ricognizione del quadro economico, approvata ieri dalla Giunta, sul finanziamento di 1,2 milioni di euro assegnati diversi anni fa al Comune di Jesi per interventi di sistemazione del fiume Esino.

Quelle risorse erano state suddivise per quattro interventi lungo il tratto che attraversa il territorio comunale, di cui tre già realizzati e un quarto, previsto proprio in zona protetta Ripa Bianca, mai avviato dal momento che non si è arrivati
alla conclusione della valutazione di impatto ambientale. Per quest’ultimo intervento, in base alla ricognizione effettuata dai Servizi Tecnici, sono a disposizione circa 560 mila euro. Obiettivo dell’Amministrazione comunale è condividere con tutti i soggetti coinvolti un’azione efficace per risolvere le gravi problematiche registrate e programmare pertanto un intervento risolutivo con i fondi disponibili.

Comunicato da: Comune di Jesi

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago