Categories: JesiVallesina

Lucaboni (FI) su Sanità: "Chiudere Ostetricia a Fabriano è una pessima riforma"

JESI – Il coordinatore cittadino di Forza Italia Massimiliano Lucaboni invia una nota stampa in merito alla questione sanità: “Molto si parla di riforma sanitaria, riforma che dopo i rimbrotti dei sindaci PD l’austero Ceriscioli sembra si stia rimangiando.In effetti se andiamo a vedere che cosa avrebbe portato di risparmio, questo nuovo modello sanitario è solo un altro vano ed inutile tentativo di salvare la faccia di qualcuno.
Ebbene si parla di chiudere l’ostetricia di Fabriano e Osimo. Parliamo di Fabriano. Chi vive in quella realtà se chiudesse tale reparto sarebbe costretto a venire a Jesi a più di 40 km di distanza o, più vicino, dovrebbe recarsi al Barca, praticamente in Umbria ma comunque 10 km più vicino di quello di Jesi. Bene. L’assurdo della situazione sta nel fatto che – visto che i tagli si fanno in base al numero dei parti che ogni ospedale dovrebbe avere –  siamo passati da 1000 a 500: ebbene si vuole chiudere Fabriano, quando in realtà l’ospedale Barca, dove sarebbero costrette ad andare le partorienti, fa 100 parti in meno di quello di Fabriano. Inoltre nell’ospedale Profili sono presenti sia anestesista che rianimatore, cosa che al Barca non esiste perché di figura ne è prevista una sola e IN reperibilità. In ultimo, se la partoriente, chiedesse una partoanalgesia, mentre a Fabriano sarebbe gratuita al Barca sarebbe a pagamento. Come dire, questa riforma è e rimane pessima, continuando a pesare sulle professionalità che abbiamo nella nostra sanità marchigiana, che veramente potrebbe essere un modello se non ci fosse la politica ad occuparsene. E chiudo sottolineando un fatto in caso di urgenza: mentre a Fabriano c’è il personale disponibile, al Barca ci sarebbero ben 6 persone da chiamare in reperibilità con un costo enorme per il sistema sanitario. Insomma è tutto da rifare”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago