Categories: EventiVallesina

A Castelbellino, convegno e mostra su Teresita Garibaldi

CASTELBELLINO – Il Comune di Castelbellino, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini sez. Castelbellino, rinnovano il legame con la tradizione garibaldina della comunità e con la cittadina onoraria Annita Garibaldi Jallet, presidente della stessa associazione nazionale, organizzando un nuovo appuntamento convegnistico previsto per sabato 30 gennaio alle ore 17, presso il teatro “B. Gigli” al quale seguirà, nella stessa serata, l’inaugurazione della  mostra “Teresita Garibaldi: un destino assegnato”.

La mostra è stata già visitabile a Caprera, presso il Compendio Garibaldino, nell’estate scorsa e nel mese di novembre presso Villa Garibaldi a Riofreddo in provincia di Roma. Ora raggiunge Castelbellino dove è vissuta per lunghi anni, fino alla morte avvenuta nel 1969, Garibalda, la sedicesima figlia di Teresita e Stefano Canzio. A Garibalda è stata intitolata la Sezione dell’Associazione Veterani e Reduci Garibaldini costituita a Castelbellino nel 2003 e presieduta da Giovanni Caruso.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dagli interventi di Annita Garibaldi Jallet, e di Gilberto Piccinini, presidente della Deputazione di Storia patria per le Marche, che si terranno, con inizio alle ore 17, presso il Teatro “B.Gigli”. A seguire, alle ore 18.30, presso il Museo Civico Villa Coppetti sarà inaugurata le mostra che resterà aperta tutti i giorni da sabato 30 gennaio a sabato 6 febbraio dalle ore 17 alle ore 19.30.

La mostra “Teresita Garibaldi: un destino assegnato” è il risultato di una ricerca della prof.ssa Annita Garibaldi Jallet che in archivi privati e pubblici è riuscita a recuperare materiale documentario e iconografico su Teresita e il consorte Stefano Canzio.

Durante la ricerca è stato pure possibile integrare i dati anagrafici di discendenti delle famiglie Garibaldi e Canzio così che ora è disponibile un albero genealogico della discendenza di Giuseppe Garibaldi alquanto preciso.

Un appuntamento da non mancare per gli appassionati e per i cultori della storia italiana e risorgimentale e di Giuseppe Garibaldi; per Castelbellino, ancora una occasione per rinnovare il ricordo ed il legame storico con Garibalda, la discendente dell’Eroe dei due Mondi riprendendo il lavoro dell’ANVRG sez. Castelbellino ed in particolare, del compianto prof. Sandrino Franconi del quale è ricorso il secondo anniversario dalla morte nei giorni scorsi.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago