Categories: Maiolati Spontini

Maiolati Spontini, a fuoco campi in via Monteschiavo: indagato apicoltore

MAIOLATI SPONTINI – Mezz’ettaro di terreno finito in fiamme oggi a Maiolati Spontini. L’allarme è scattato questa mattina, intorno alle 12, in via Monteschiavo. Alimentate dalle raffiche di vento, le fiamme si sono facilmente propagate intaccando arbusti e sterpaglie. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, con 14 uomini e 6 mezzi, che hanno domato e circoscritto l’incendio. Le operazioni di bonifica si sono concluse nel primo pomeriggio. Per le indagini i Carabinieri forestali, agli ordini del Ten. Col. Simone Cecchini, Comandante del NIPAAF di Ancona: secondo i primi rilievi effettuati, il punto di insorgenza è stato individuato in prossimità di alcune arnie. L’ipotesi è di incendio colposo. Secondo prime ricostruzioni, il fuoco sarebbe scaturito da uno strumento utilizzato nel settore dell’apicoltura durante l’attività di manutenzione delle arnie. Indagato un apicoltore di 63 anni, residente a Castelbellino: l’uomo avrebbe infatti appoggiato a terra l’arnese con la fiamma presente, facendo partire il fuoco. Si tratta del settimo rogo in Vallesina da inizio agosto, se si contano anche quelli nelle campagne di Jesi, Castelbellino, Castelplanio e Mergo.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago