Categories: CoronavirusRegione

Marche in area Gialla, ecco le restrizioni

MARCHE – La Regione Marche è nell’area Gialla, a criticità moderata. A comunicarlo il premier Giuseppe Conte durante la diretta di questa sera. Scattano dunque le misure previste all’art. 1 del DPCM del 3 Novembre che entrerà in vigore  venerdì 6 novembre.

Le limitazioni sono quelle previste per il territorio nazionale: coprifuoco dalle 22 alle 5, salvo spostamenti per ragioni di lavoro, necessità, salute; musei e mostre chiusi; centri commerciali chiusi nei festivi e prefestivi; riempimento trasporti che non superi il 50%; attività di ristorazione restano aperte dalle 5 alle 18, sempre consentito il servizio a domicilio e l’asporto fino alle 22. Sono poi sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente. Per quanto riguarda la scuola le lezioni continueranno a svolgersi in presenza ad eccezione delle scuole secondarie che prevedono invece dad al 100%.

Nell’area gialla, con criticità moderata, rientrano anche AbruzzoBasilicataCampaniaEmilia RomagnaLazioLiguria, ToscanaMoliseSardegna e Friuli Venezia Giulia, Veneto e le province di Trento e Bolzano.

Nell’area arancione, con criticità medio alta, ci sono Puglia e Sicilia, regioni dove oltre al coprifuoco c’è il divieto di spostamento da un Comune all’altro (salvo ragioni di lavoro, necessità, salute) con bar e ristoranti chiusi 7 giorni su 7.

LombardiaPiemonteCalabriaValle D’Aosta rientrano nell’area rossa: qui le misure sono più stringenti con il ritorno al lockdown dei mesi di marzo e aprile, con la novità che i parrucchieri rientrano tra le attività essenziali cui è consentito restare aperto.

Torna per tutti l’autocertificazione ed è collegata ai divieti.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago