Categories: CoronavirusRegione

Marche verso nuova stretta: ipotesi zona rossa per province di Ancona e Macerata

REGIONE – Ipotesi zona rossa per le Marche. A un passo dal lockdown in particolare le provincia di Ancona e di Macerata: il governatore Francesco Acquaroli potrebbe già da stasera dichiararle in fascia rossa. Così ha detto a Il Resto del Carlino: «Siamo pronti a istituire la zona rossa per la provincia di Ancona e forse anche per una parte o per tutta la provincia di Macerata». Obbiettivo, frenare la corsa del virus con misure che siano risolutive nel giro di pochi giorni. Questa mattina la riunione definitiva in Regione per scegliere i provvedimenti da adottare, questa sera potrebbe dunque essere annunciata una nuova ordinanza.

Polemiche dal PD: «Oggi pare che Acquaroli dichiarerà Ancona zona rossa: in diversi, una settimana fa, abbiamo chiesto più coraggio al presidente ma ha solo perso tempo prezioso non facendo niente – scrive sui social la deputata marchigiana Alessia Morani (Pd), ex sottosegretaria al MISE  -. La sindaca Mancinelli ha invece giustamente preso provvedimenti sulle scuole. Non c’è che dire: questa giunta regionale ha i tempi di reazione di un bradipo. Nel frattempo l’epidemia corre e i marchigiani sono abbandonati». Per Antonio Mastrovincenzo, consigliere regionale Dem ed ex presidente dell’assemblea legislativa delle Marche è «un provvedimento tardivo, che arriva dopo un costante e pericoloso innalzamento del numero dei contagi che poteva essere contrastato prima se si fossero presi provvedimenti seri ed efficaci, come chiedevamo da tempo». Da Maurizio Mangialardi, consigliere regionale PD: «Chiediamo la convocazione di un consiglio regionale straordinario per costruire insieme le azioni più efficaci contro la pandemia»

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago