Categories: EventiGlobaleItalia

Mattarella in via Caetani nel ricordo di Aldo Moro

ROMA – In occasione del Giorno della Memoria dedicato alle “Vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona in via Caetani, sotto la lapide che ricorda il luogo del ritrovamento del corpo dell’on. Aldo Moro avvenuto il 9 maggio 1978.

Negli Anni di Piombo,  «è la statura della nostra democrazia, è la Repubblica ad avere prevalso contro l’eversione che aveva nel popolo il proprio nemico – sono le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una lunga intervista a Repubblica nel Giorno della Memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi -. Tuttavia, ci sono ancora ombre, spazi oscuri, complicità, non pienamente chiarite» e «l’esigenza di completa verità è molto sentita dai familiari. Ma è anche un’esigenza fondamentale per la Repubblica».

Lo scorso anno, Giovanni Moro, figlio di Aldo, era stato a Jesi ospite di un convegno nell’ambito delle iniziative di Volontarja, per trattare il tema dell’attivismo civico e dei valori di cittadinanza. Anche Aldo Moro fece visita a Jesi, da presidente del Consiglio, nel 1968.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago