Categories: Rubriche Speciali

Menù in multicolor per una pelle dorata ed armata

La Dott.ssa Letizia Saturni

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

 a cura della dott.ssa Letizia Saturni

Seppur le calde giornate estive si stiano avvicinando pigramente, la voglia di un’abbronzatura dorata comincia a crescere sempre più. L’aiuto non viene solo dall’ultimo abbronzante ritrovato della chimica ma anche da ciò che mangiamo. Su questa base, quale health coach-nutrizionista, Vi propongo un allenamento: il menù in multicolor.

Dall’antipasto al dessert un vero tripudio di colori!

L’arcobaleno di pinzimonio apre la strada al Rosso acceso della pasta al pomodoro, cucinato in padella e rigorosamente con la buccia. A seguire Variopinte verdure e un dessert a base di frutta fresca di stagione. Il tutto condito con erbe aromatiche della macchia mediterranea e con verde olio di oliva.

La nostra abbronzatura sarà dunque dorata ma anche … armata.

Si, armata contro le insidie dei raggi solari.

Spesso invito i miei pazienti ad immaginare il piatto, che quotidianamente preparano, come la tavolozza di un pittore ed ora l’invito si estende anche a tutti Voi lettori!

Tutti coloro che amano il dorato fino ai più fanatici della tintarella, che si abbuffano di carote per acquistare una gradazione cromatica da podio non devono trascurare l’importanza di mangiare prodotti dall’orto e dal frutteto in grado di difendere la pelle dall’azione dei raggi UV. Questi sono responsabili di un’aumentata produzione di radicali liberi, vere e proprie mine vacanti associate all’invecchiamento.

Carotenoidi, flavonoidi, fenoli, antociani e vitamine [in particolare vitamina E, A e C] sono i nutrienti indispensabili per garantire protezione, proprio grazie al loro elevato potere anti-ossidante.

I colori alleati sono quelli compresi nella gamma del giallo e del rosso e dunque via libera a ciliegie, albicocche, pesche, melone fino ai più esotici frutti quali mango e papaia. Peperoni, pomodori e carote sono invece i prodotti dell’orto nostri alleati.

Vi rinnovo l’invito: mangiare a colori.

Per appuntamento: 347 4351576 – www.letiziasaturni.it

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago