Categories: JesiVallesina

Mercato tutto dentro le mura, mercoledì la simulazione

JESI – Prove generali di trasferimento dell’intero mercato ambulante all’interno della cinta muraria, liberando così piazza della Repubblica dalle bancarelle. Per mercoledì pomeriggio, a partire dalle ore 15, è prevista infatti una simulazione che coinvolgerà tutti gli ambulanti volta a verificare ingressi e postazioni. La simulazione vedrà la partecipazione di poco meno di una settantina di veicoli – vale a dire quelli previsti nelle tradizionali giornate di mercato del mercoledì e sabato – che raggiungeranno il centro da un doppio ingresso: alcuni mezzi dal tradizionale accesso di porta Bersaglieri, altri, quelli più voluminosi, direttamente dall’Arco del Magistrato di piazza della Repubblica.

L’assegnazione dei posti, in questa prova, si baserà su una graduatoria virtuale, non ufficiale né tantomeno definitiva, che serve esclusivamente per capire come potrebbe funzionare un mercato ambulante totalmente ricompreso nella parte antica del centro.

“L’Amministrazione comunale – ha sottolineato il consigliere delegato ai mercati Marco Giampaoletti – ha accolto volentieri la proposta delle associazioni di categoria di effettuare questa simulazione. Del resto si è sempre voluto mantenere un confronto aperto e partecipato per trovare una risposta condivisa e definitiva al mercato ambulante e su questa strada intendiamo proseguire. La simulazione ci permetterà di fare tutte le valutazioni del caso per arrivare alla soluzione migliore”. Il passaggio dell’intero mercato ambulante all’interno della parte antica avverrà dopo l’estate e permetterà così di liberare piazza della Repubblica che, oltre a tornare nella piena fruibilità dei cittadini, potrà essere utilizzata anche per altre manifestazioni volte a valorizzare il centro.

 

Tags: Jesimercato
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago