Categories: Jesi

Metanodotto, parere rimandato a Consiglio straordinario

JESI – Rinviata ad una seduta straordinaria, con data ancora da fissare, la presa di posizione del Consiglio comunale in  merito alla questione del metanodotto in zona Coppetella. Un progetto non del Comune di Jesi ma della società SNAM, autorizzata da decreto prefettizio ad introdursi, con i macchinari necessari, nei terreni di proprietà privata insistenti lungo e nei dintorni dei tracciati interessati dal progetto, con l’incarico di procedere ai rilievi tecnici necessari per redigere il progetto di massima relativo al rifacimento del metanodotto.

Un impianto approvato dal Ministero di 37 chilometri Falconara – Jesi – Recanati costituito da un tratto interrato e un’area recintata nel territorio jesino di 7 mila metri quadrati con al centro una struttura di snodo dotata di traliccio alto 8 metri e torcia, una fiamma che si accenderà quando necessario.

A proporre il rinvio della decisione, il capogruppo di Jesiamo Nicola Filonzi che ha ritenuto opportuno richiedere la convocazione di una commissione tecnica con rappresentanti della Regione, Soprintendenze e rappresentanti della SNAM per comprendere appieno il progetto. Proposta approvata anche dalle altre forze politiche consiliari.

Jesi non sarà il solo comune interessato dal progetto del metanodotto Ravenna Chieti – tratto Ravenna Jesi ma riguarderà anche i territori di Trecastelli, Senigallia, Morro d’Alba, Monte San Vito, Chiaravalle, Camerata Picena, Agugliano ed Osimo.

Tags: Jesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago