Categories: Maiolati Spontini

M’illumino di Meno, si spengono le luci de La Fornace

MAIOLATI SPONTINI –  L’Amministrazione comunale aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sull’efficienza energetica e sugli stili di vita sostenibili promossa dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2. Lo fa non solo spegnendo, come negli anni passati, le luci esterne del polo culturale “eFFeMMe23” La Fornace di Moie, ma anche con azioni di ampio respiro, che fanno parte della visione strategica dell’Amministrazione comunale e che sono perfettamente in linea con le opzioni segnalate nella piattaforma della 17esima edizione dell’iniziativa “M’illumino di meno”. Parliamo della mobilità (dall’auto alla bici, auto meno inquinanti, ibrido, elettrico, trasporto pubblico, piedibus) e della riduzione degli sprechi alimentari (cibi e pratiche a basso impatto ambientale).

Le modalità messe in campo dal Comune sono illustrate dal sindaco Tiziano Consoli: «Lo spegnimento simbolico dell’illuminazione del Polo culturale La Fornace nella serata del 26 marzo è accompagnato da azioni concrete, che riguardano la mobilità dell’abitare e la riduzione degli sprechi alimentari. Per quanto riguarda la mobilità, sono quasi ultimati i lavori della pista ciclabile che consentono il raggiungimento in sicurezza delle scuole e dei luoghi di interesse. Ma non solo. A breve saranno installate due colonnine per le ricariche elettriche, nell’ambito di un progetto per lo sviluppo della mobilità elettrica, che prevede la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica diffusa sul territorio nazionale. Infine, sempre sul fronte della mobilità sostenibile, il Comune ha appena ricevuto un contributo regionale di circa 25 mila euro, ottenuto grazie alla partecipazione ad un bando, per l’acquisto di due veicoli sostenibili: un’auto ibrida e un autocarro elettrico. Anche l’altra azione che rientra nella campagna di sensibilizzazione di Caterpillar, ossia la riduzione degli sprechi alimentari, vede l’Amministrazione comunale impegnata attraverso un sostegno concreto all’Associazione Solidarietà in Vallesina per il recupero delle eccedenze alimentari».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago