Categories: Maiolati Spontini

Moie, lavori di ammodernamento completati per la fontana pubblica “aQa” di piazza Kennedy

MOIE – È stato oggetto di un intervento di ammodernamento e da ieri (lunedì 21 febbraio) è di nuovo in funzione l’impianto pubblico “aQa”, per la distribuzione di acqua potabile naturale e gassata, situato in piazza Kennedy, a Moie. Una struttura, quella inaugurata nel 2012, diventata un servizio molto apprezzato dai residenti e che l’Amministrazione comunale ha deciso, a dieci anni dalla sua realizzazione, di rendere più efficiente e adeguata alle attuali esigenze. 

È stata sostituita la tecnologia precedente con un sistema che consente di avere la fruizione contemporanea per tre utenti, la possibilità di prelevare una quantità maggiore di acqua rispetto a quanto avveniva precedentemente e di scegliere la tipologia, ossia acqua liscia o gassata, prelevata dal singolo distributore. Inoltre si può interrompere e riprendere l’erogazione in qualsiasi momento e avere un’ottima refrigerazione e gasatura anche in estate. Il sistema, che comprende tre banche frigo, ognuna dedicata ad un erogatore e tre centraline di controllo indipendenti, consente anche una limitazione delle code e degli assembramenti. 

«L’ammodernamento dell’impianto – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Mario Pastori – con la sostituzione della vecchia tecnologia, permette di usufruire di un servizio da sempre molto apprezzato e con una elevata fruizione da parte dei cittadini. Tuttavia il sistema presentava diverse criticità, spesso segnalate anche dagli utenti, soprattutto nel periodo estivo: acqua poco fredda e poco gassata, erogazione lenta e lunghe code, a causa della concentrazione di utenti su un erogatore, mentre gli altri erano vuoti, con flusso irregolare e quantità imprecise. Con questi lavori abbiamo voluto ripristinare e potenziare il servizio». 

I lavori di ammodernamento del distributore sono stati affidati alla ditta Acquanet srl di Jesi, per un importo di 16.958 euro

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago