Categories: Maiolati Spontini

Moie, polpette killer per sterminare colonia di gatti: è caccia ai responsabili

MOIE – Polpette killer per fare strage di gatti randagi a Moie. Un mix letale di carne macinata e lumachicida che ha già avvelenato e ucciso diversi mici in via Brodolini. A lanciare l’allarme è Michele Spaziano, residente del quartiere e referente per una colonia felina registrata a suo nome. «Sono randagi, che non fanno del male a nessuno – racconta -. Qualche mese fa, una gatta della colonia è morta dopo aver mangiato una di queste polpette. I sintomi c’erano tutti: tremori, vomito, convulsioni. Purtroppo non c’è stato nulla da fare. Ho richiesto così accertamenti autoptici all’Asur che ha confermato il decesso per avvelenamento. Un anno prima era toccato al gatto della vicina». L’incubo è tornato un paio di settimane fa, quando anche uno dei gatti più giovani ha ingerito la polpetta al metaldeide: lui però è riuscito a sopravvivere. «Ora è ancora debole ma sopravviverà, lo stiamo tenendo al sicuro in casa – spiega -. Mi sono già rivolto ai carabinieri e alla Polizia locale, con regolare denuncia, per risalire al responsabile».

Il guanto ritrovato vicino alle esche

Spaziano ha infatti trovato le esche e anche un guanto di plastica gettato vicino alla polpetta killer, probabilmente appartenente all’autore dell’ignobile gesto. Tutti elementi ora in mano ai carabinieri.  «La speranza è che le forze dell’ordine non lascino impunito un crimine simile – aggiunge -. Chi fa questo non può passare inosservato: l’appello è di prestare massima attenzione e di rivolgersi a carabinieri o la Polizia qualora qualche cittadino abbia visto o notato qualcosa di sospetto».

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago