Categories: Jesi

Montecappone, unire oltre le differenze

JESI – Emozionante commemorazione ieri pomeriggio al cippo di Montecappone per ricordare l’eccidio dei sette giovani che il 20 giugno 1944 sono stati catturati, torturati e uccisi dai nazifascisti. La 73esima commemorazione è iniziata con il Silenzio suonato da David Uncini, poi il sindaco Massimo Bacci: “Il nostro Paese sta vivendo un momento di grande difficoltà, la memoria di questi giovani fa pensare a quanto sia semplice fare un salto nel buio”.

Il più grande dei sette giovani uccisi aveva 25 anni, la storia di quel giorno è stata raccontata da Riccardo Ciampichetti, studente del Liceo Da Vinci. A chiudere la commemorazione è stato il senatore Luigi Manconi: “Parlare di Resistenza significa creare unità, significa parlare di valori robusti che sono alla base della nostra Costituzione. Chi non ricorda il passato è condannato a riviverlo con i suoi orrori e i suoi dolori”. Il senatore, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, ha quindi sottolineato “il grande impegno dell’Anpi, vivo e attuale” e ricordato “l’atroce assassinio di Giulio Regeni” spiegando che “l’inerzia del nostro Paese nel conoscere i mandanti dell’omicidio è in qualche modo dovuta al fatto che manca una legge contro la tortura”. La commemorazione si è conclusa con “Bella Ciao” cantata dalla folla composta da autorità civili e militari.

Eleonora Dottori

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago