Categories: Maiolati Spontini

Museo Spontini, aperto tutti i fine settimana di luglio

MOIE – La Casa Museo Gaspare Spontini, che sorge nel capoluogo collinare, sarà visitabile tutti i fine settimana di luglio. L’obiettivo è dare la possibilità soprattutto ai turisti, ma anche ai cittadini del territorio e agli studiosi, di fare un viaggio alla scoperta della vita e delle opere del compositore maiolatese, uno dei più grandi geni musicali dell’Ottocento.

La struttura, gestita dal Comune in collaborazione con la Fondazione Gaspare Spontini e la Conservatoria museale, rappresenta un importante presidio culturale, nel cuore di un castello già attrattivo dal punto di vista turistico per i suoi scorci suggestivi e per la presenza di un’oasi di verde, come il parco Colle Celeste, voluto proprio da Spontini e intitolato alla moglie. Nei pomeriggi dei fine settimana di luglio, oltre al giardino attrezzato, al panorama e alla visita allo splendido borgo medievale, ci sarà anche la possibilità di immergersi nei cimeli e nelle testimonianze della grandezza di Spontini.

Le prossime aperture del museo saranno sabato 6 e domenica 7 luglio, per poi proseguire in tutti i weekend successivi. Il Museo sarà visitabile a partire dalle ore 16 e fino alle 20. Richieste in altri orari e in altri giorni potranno essere prenotate telefonando al numero 3336688998.

L’Amministrazione sta lavorando per garantire un calendario di aperture anche per dare risposta al flusso turistico del mese di agosto. Il prezzo intero per la visita al Museo è di 4 euro, ridotto 3 euro, per gruppi composti da almeno 6 unità e per persone con età superiore a 65 anni. Gratuito per bambini minori di 11 anni.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago