Categories: EventiVallesina

Musiche di Pergolesi e Spontini domenica a Maiolati e Jesi per il Festival Pergolesi Spontini

MAIOLATI SPONTINI/JESI – Domenica 11 settembre alle ore 18 nel giardino della casa di Gaspare Spontini a Maiolati Spontini ed oggi sede di un Museo-Archivio da poche settimane riaperto al pubblico, concerto “Salotto Agnese” con pagine dall’Agnese di Hohenstaufen nell’edizione italiana voluta nel 1954 da Francesco Siciliani, il grande organizzatore musicale scomparso vent’anni fa.

L’opera è stata riscoperta al Maggio Musicale Fiorentino nel 1954, per merito di Siciliani, allora direttore artistico. Le pagine più belle di un’opera colossale vengono lette al pianoforte, in un ideale salotto ottocentesco, come nella Berlino che ospitò per vent’anni Gaspare Spontini. Al pianoforte Alessandro Benigni, cantano i solisti dell’Accademia d’arte Lirica di Osimo: Mariam Perlashvili (Agnese), Martina Rinaldi (Ermengarda), Giorgi Tsintsadze (Enrico), Daniele Adriani(Filippo), Takahiro Shimotsuka (Il Duca), Akaki Ioseliani (L’Imperatore / L’Arcivescovo), Rafaela Fernandes, Magdalena Krysztoforska, Tsisana Giorgadze (Dame / Monache).  Il concerto è in collaborazione con Accademia d’Arte Lirica di Osimo

Alle ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi, in programma la replica de Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di San Guglielmo Duca d’Aquitania, dramma sacro di Giovanni Battista Pergolesi in una nuova produizuioen della Fondazione Pergolesi Spontini nella revisione critica di Livio AragonaChristophe Rousset dirige Les Talens Lyriques ed un cast di voci del repertorio barocco quali Raffaella Milanesi (San Guglielmo), Sofia Solovyi (San Bernardo – Padre Arsenio), Clemente Daliotti (Cuosemo), Arianna Vendittelli (Angelo), Maharram Huseynov (Demonio). Firma la regiaFrancesco Nappa, le scene sono di Benito Leonori, i costumi di Giusi Giustino.

Il San Guglielmo, dramma sacro su libretto di Ignazio Maria Mancini, con personaggi e situazioni da commedia buffa è il primo lavoro ufficiale di Pergolesi come compositore: rappresentato nel 1731 in un convento (nel chiostro del monastero anmnesso alla Chiesa di Sant’Agnello), fu visto dalla Napoli aristocratica e intellettuale dell’epoca, che decretò il successo del giovane musicista jesino.

Il XVI Festival Pergolesi Spontini, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, proseguirà fino al 25 settembre nei teatri e nei luoghi d’arte di Jesi, Maiolati Spontini e altre città della provincia di Ancona, con 15 appuntamenti tra opere, concerti e spettacoli di teatro musicale. In programma, un viaggio in musica dal XII secolo ai giorni nostri attraverso l’albero genealogico di Federico II di Hohenstaufen, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia, nato a Jesi nel 1194. 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago