Palestre e piscine, dal CTS nuovo protocollo di regole per quando riapriranno

Nuove norme per una possibile riapertura di palestre e piscine, studiate dal Ministero dello Sport e validate dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS).

Il prossimo Dpcm, che sarà approvato dal nuovo Governo insediato, riguarderà anche le decisioni sulla riapertura di piscine e palestre; la chiusura degli impianti, dettata dal Dpcm del 16 gennaio del Governo Conte, è prevista fino al 5 marzo e per questo sono al vaglio nuove regole che permetterebbero alle attività sportive di ripartire in zona arancione e gialla.

In zona rossa e nelle aree sottoposte a lockdown locali sono consentiti solo joggingsport individuali all’aperto. In zona arancione, oltre alle attività consentite in zona rossa, sarebbero anche permessi allenamenti individuali in palestre, piscine e tensostrutture, attività quindi di base individuali e dilettantistiche non di squadra e non di contatto, svolte nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. In zona gialla sarebbero consentiti ulteriormente anche gli allenamenti per sport di squadra e di contatto, dilettantistici compresi.

Il documento del Cts prevede per quanto riguarda le palestre l’obbligo di distanza interpersonale di almeno due metri e la pulizia degli attrezzi, delle postazioni e dei tappetini con appositi prodotti igienizzanti; il personale dovrà indossare la mascherina e saranno disponibili dispenser di gel disinfettante e prodotti per la pulizia. Saranno vietate inoltre le docce. Per le piscine i metri di distanza interpersonale saranno dieci, fuori dalla vasca sarà obbligatoria la mascherina, mentre per gli spogliatoi varranno le stesse norme delle palestre.

A cura di Chiara Petrucci

Chiara Petrucci

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago