Vaccinazioni over 80 dal 20 febbraio: prenotazioni da venerdì

ANCONA – Partirà il 20 febbraio il piano di vaccinazione over 80 nelle Marche. 

Aperte le prenotazioni già da venerdì (12 febbraio) a partire alle ore 14 sul sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e al numero verde 800 009966. 

«Sono 133 mila gli over 80 presenti nella nostra regione – spiega l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltarmartini -. Di questi, 9 mila sono già stati probabilmente vaccinati perché ospiti all’interno delle RSA. Dei restanti 122 mila, si stima che la risposta arriverà da un 70%».

Una volta effettuata la prenotazione, l’utente conoscerà la data e il luogo per sottoporsi alla vaccinazione.

Nella provincia di Ancona, i punti di somministrazioni saranno il PalaRossini di Ancona, il PalaTriccoli di Jesi e i palazzetti dello sport di Senigallia e Fabriano. Le postazioni resteranno aperti dalle 8 alle 20, con turni diversi, a partire dal 20 febbraio e con un secondo richiamo da effettuare. Ci vorranno in tutto 19 giorni con una somministrazione pari a 2886 vaccini al giorno fino al 5 marzo, data in cui si prevede il termine della fornitura a disposizione.

«Sarà utilizzato il sistema già sperimentato per lo screening di massa – precisa Saltamartini -, le persone potranno accedere nelle strutture in sicurezza, ricevendo le dosi di vaccino Moderna o Pfizer. Per chi ha difficoltà deambulatorie o non può essere accompagnato, la vaccinazione avverrà attraverso l’Asur, coinvolgendo anche i medici di famiglia. L’appello che rivolgiamo ai familiari è di accompagnare i loro cari ai punti di somministrazione perché il vaccino può garantire l’incolumità a tante persone».

Stamattina sono arrivati intanto i vaccini AstralZeneca per le Marche, da sottoporre al personale dei servizi essenziali del territorio: docenti e amministrativi, forze dell’ordine, polizia penitenziaria e detenuti.

«La produzione AstralZeneca sarà al centro di una conferenza Stato-Regioni in programma per questo pomeriggio – aggiunge l’assessore -. Come è noto, infatti, il Sud Africa ne ha messo in discussione l’efficacia. All’occasione si discuterà anche della proposta avanzata da alcuni presidenti di Regione di verificare la possibilità di far approvvigionamento di vaccini russi e cinesi: contiamo di raggiungere un’intesa sull’eventuale acquisto dal mercato extra europeo».

Intanto, prosegue il monitoraggio delle varianti inglesi apparse sul territorio marchigiano: «Testati migliaia di ragazzi tra Tolentino e Castelfidardo – conclude Saltamartini -. La vaccinazione garantirà la messa in sicurezza degli over 80, ci consentirà di proteggere questa fascia di popolazione, importante la cooperazione per la buona riuscita del piano». (c.c.)

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago