Categories: EventiJesi

Palline di Natale e Casa di Babbo Natale, festività jesine dedicate ai bimbi all’insegna della solidarietà

JESI – «Vogliamo mettere in evidenza il tratto autentico del natale, attraverso due punti caratterizzanti la festività: da una parte la solidarietà, dall’altra la spensieratezza dei bambini che più di tutti attendono la magia del Natale». Cosi il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, nell’ambito della presentazione di Illuminiamo il Natale, iniziativa che prevede due progetti promossi dal Comune di Jesi in collaborazione con varie realtà cittadine.

Sotto l’aspetto della solidarietà, il Comune ha organizzato la distribuzione di almeno 500 palline natalizie, che saranno rese disponibili in vari negozi del centro oltre che nella Biblioteca, nel Teatro Pergolesi e in piscina con offerta minima di 5 euro ciascuna. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’ASP che proietterà i fondi aggiuntivi verso quei soggetti in difficoltà a causa del caro energia.

Importante su quest’iniziativa la collaborazione del Comune con Vallesina Onlus, che farà da snodo tra Comune e Asp e grazie alla quale l’idea si è potuta trasformare in concreta realtà.

Su questi è intervenuta l’assessora alle partecipazione comunali, Paola Lenti:

«Siamo molto contenti di quest’iniziativa ispirata dall’idea di solidarietà che è elemento tipico di questo periodo e ci avvicina alle persone che in questo periodo vivono una fase di difficoltà. La speranza è quella che queste palline possano indirettamente illuminare il Natale di chi è in uno stato di bisogno».

È Franco Pesaresi, direttore dell’Asp ambito 9 e vice presidente di Vallesina Onlus, a spiegare come la povertà energetica sia un fenomeno sempre più dilagante e preoccupante: «Nel 2021 l’8,5 % delle famiglie era in questa situazione e sicuramente i dati sono peggiorati, per questo abbiamo deciso di dedicare a loro queste risorse».

Oltre alle palline, anche qualcos’altro caratterizzerà il Natale jesino: è stata, infatti, istallata in Piazza Colocci una “Casa di Babbo Natale”, con un piccolo teatrino annesso che verrà utilizzato anche per la realizzazione di piccoli spettacoli.

L’istallazione e la costruzione ha visto partecipi i ragazzi del Liceo Artistico Mannucci.

Proprio sulla cooperazione di varie realtà cittadine ha insistito il sindaco: “La relazione di tutte le realtà interne alla città è fondamentale.- ha detto Fiordelmondo – Quello che abbiamo realizzato quest’anno spero sia un tratto caratterizzante anche dei prossimi natali in modo da sedimentare il tessuto sociale».

Tommaso Ciampichetti

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago