Categories: Jesi

Parco del Vallato, i residenti: «Primi miglioramenti grazie a Comune e forze dell’ordine»

JESI – Incontro all’insegna della collaborazione e del dialogo quello avvenuto ieri mattina presso la residenza municipale tra residenti del Comitato Parco del Vallato – via del Molino, sindaco Massimo Bacci, comandante della Polizia Locale Cristian Lupidi e il gestore del Noir Simone Rachetta. Un tavolo di confronto in cui è stato fatto il punto sulle problematicità del quartiere e sono stati trovati accordi per una migliore vivibilità.

«La situazione sembra abbastanza migliorata al Parco del Vallato ma non bisogna abbassare la guardia» ha detto il Comitato cittadino Parco del Vallato – via del Molino, presieduto da Damiano Paoletti – Abbiamo notato l’intensa  attività di controllo svolta dalle forze dell’ordine  – riferisce il Comitato dei residenti – Il nostro ringraziamento va a loro e anche al sindaco Bacci per non averci abbandonato».
Il Parco del Vallato è da tempo segnalato come piazza per il traffico illecito di sostanze stupefacenti, dove sia carabinieri che polizia hanno sequestrato droga e proventi di spaccio, nascosti sottoterra, sotto tegole o tra i cespugli. Diversi anche i pusher arrestati. Il tutto è stato reso possibile grazie anche ai residenti che si sono prontamente rivolti alle forze dell’ordine per segnalare situazioni sospette o di pericolo. Altro “storico” problema del Parco del Vallato, riguarda la presenza di baby gang e atti vandalici ai danni delle proprietà pubbliche e private. Ci sono stati episodi, sopratutto durante la scorsa estate, in cui ragazzini d’età compresa tra i 14 e i 18 anni, si sono divertiti a lanciare sassi contro i passanti, tra questi una persona anziana e una donna incinta. Per gli schiamazzi notturni, si è spesso puntato il dito contro la discoteca Noir di via del Molino ma il gestore Simone Rachetta si è mostrato aperto e disponibile ad individuare soluzioni: «Rachetta ha ben compreso le problematiche e ci ha assicurato che aumenterà la sorveglianza esterna – riferisce il Comitato residenti – Inoltre, ci ha riferito che, probabilmente, apporterà dei cambiamenti anche alla politica del locale, alzando l’età della propria clientela». Resta ancora in sospeso il discorso delle telecamere di sorveglianza e del potenziamento dell’illuminazione, misure di prevenzione da tempo richieste dai residenti e sui cui si è aperta la fase di progettazione.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago