Categories: JesiRubriche Speciali

«Pecunia: fine o mezzo?»

JESI – Qualche giorno fa a colloquio con un autorevole imprenditore marchigiano, ho registrato questa domanda che sicuramente è fonte di ispirazione.

«Il denaro serve solo a produrre denaro, oppure è auspicabile associare ad esso una progettualità, un utilizzo futuro, la realizzazione dei propri sogni, un gesto di solidarietà?»

Il pensiero che affiora è che nel primo caso le emozioni che circolano sono riconducibili all’avidità di produrre velocemente altro denaro, all’ossessione che ogni azione debba essere proficua e condurre ad un valore economico. Nel secondo caso invece, spostando il punto di osservazione, potremmo considerarlo uno strumento con una rilevante responsabilità sociale, un alleato da utilizzare e con il quale generare e produrre “buone azioni”. Quindi la ricchezza non come una privilegiata condizione economica, ma come uno stato di benessere individuale che può condurre alla responsabilità e al dovere di restituire alla collettività parte di quanto si riceve, nel mondo anglosassone si definisce “Give Back”. Le azioni attraverso le quali concretizzarlo non possono essere semplici donazioni di denaro, quanto piuttosto sostegno a progetti che a loro volta possano generare utilità e opportunità per le comunità.

Come ci ricorda la parabola dei talenti, è giusto mettere a frutto quanto ricevuto e utilizzare il denaro come mezzo prezioso per fare del bene! 

Monica De Pau, Azimut Capital Management

via XV Settembre, 16/A –  JESI
Tel. 0731 209343
Cell. 389 9451156

monica.depau@azimut.it
Monica De Pau – Azimut Capital Management

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago