Categories: Jesi

‘Storie da Biblioteca’, il concorso ospitato alla Planettiana

JESI – La biblioteca Planettiana sta ospitando in questi giorni di festività natalizie la tappa del concorso “Storie da Biblioteca” (arrivato alla decima edizione), proposto da Regione Marche con altri associazioni. Scrittori, fotografi, videomaker e aspiranti tali, che intendano mettere a frutto in modo giocoso le loro doti, si incontrano a Palazzo della Signoria per raccontarne estemporaneamente i personaggi, i luoghi e le storie: trascorrere una giornata immersi nella varie sale avvolte da librerie ricche di migliaia di volumi permetterà infatti di respirarne l’atmosfera, traendone ispirazione.

Il concorso è suddiviso in due sezioni, ed è possibile partecipare a entrambe: scrittura e fotografia/podcast video. Il tema è quello della “scoperta”, raccontando la biblioteca e l’importanza che essa riveste per la comunità.

Il concorso è ospitato a Palazzo della Signoria fino al prossimo 8 gennaio 2022, durante gli orari di apertura della biblioteca L’adesione è gratuita ed è sufficiente prendere contatti con la biblioteca per concordare data ed orario in cui realizzare i propri elaborati. La sessione di concorso può durare al massimo quattro ore. 

In palio, la pubblicazione della propria opera in un’antologia in eBook attraverso la piattaforma StreetLib, buoni offerti da StreetLib, ed eReader offerti da Mab Marche.

Per farsi ispirare o realizzare la propria opera, ogni partecipante può chiedere di essere accompagnato a visitare la sala planettiana ed altri locali normalmente chiusi al pubblico. Gli elaborati devono essere inviati (foto/podcast via wetransfer) all’indirizzo email della biblioteca nel medesimo giorno in cui si è stati in biblioteca per realizzarli.  Per prenotare, telefonare al numero 0731 538345.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago