Categories: Jesi

“Per magia di memoria”, l’opera prima di Anna Maria Trane Quaglieri

JESI – “Per magia di memoria” è il titolo dell’opera prima di Anna Maria Trane Quaglieri. Viaggio sentimentale a ritroso nel tempo, lo firma la fondatrice e presidente dello Iom Jesi e Vallesina e Macerata, cui saranno tra l’altro destinati i proventi delle vendite. Edito da Affinità Elettive, è stato curato dal giornalista Marco Torcoletti e sarà presentato al pubblico il 31 marzo, nell’ambito di una apposita serata, di scena presso la Sala del Lampadario del Circolo cittadino di Jesi, a partire dalle ore 20.

Una intensa retrospettiva che abbraccia cinque generazioni della famiglia dell’autrice, in differenti contesti: dalla Puglia del XIX secolo, alla Roma della Dolce Vita, sino alla Jesi dei giorni nostri. Lo stile intimo e scorrevole di una confessione, nella quale Anna Maria, una delle personalità più iconiche del panorama jesino degli ultimi trent’anni, racconta e si racconta. Vi affiorano tanti volti, più e meno noti, del panorama locale e nazionale, incontrati e conosciuti nel corso di una vita, appartamenti al mondo della politica e persino dello spettacolo: da Pietro Nenni a Gregory Peck. «Mi sono decisa per assecondare i desideri di un nipote, – ha dichiarato l’autrice – che desiderava conoscere la storia della nostra famiglia”. Il risultato però è quello di una storia esemplare che, come scrive Torcoletti nella prefazione, “si offre non solo come un libro di memorie, ad uso e consumo della ristretta cerchia di pochi intimi, ma anche come un interessante spunto di riflessione, soprattutto in un’epoca come la nostra».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago